COSA FACCIAMO

Le difficoltà della Vita non si risolvono eliminando la Vita, ma superando le difficoltà con l’accoglienza, la solidarietà e la condivisione.

Il Movimento per la Vita di Lugo ODV si occupa di promuovere la difesa della vita umana dal suo concepimento al termine naturale della sua esistenza

  • Con azioni culturali, rendendosi disponibile ad incontrare persone o gruppi per presentare le tematiche inerenti alla vita proponendosi di aiutare mamme in difficoltà per una gravidanza inaspettata. Tel. 3534856222
  • Raccogliendo offerte tramite il 5 per mille cod. fiscale 91005970396 e offerte detraibili IBAN – IT56X0854223801000000199643 Banca BCC di Lugo(RA)

Inoltre, Il Movimento per la Vita di Lugo ODV aderisce alla promozione dei seguenti progetti a scala nazionale:

SOS VITA

È un servizio ideato e gestito dal Movimento per la Vita con volontari specialisti che rispondono 24 ore su 24. Sos Vita è un gruppo di volontari che hanno scelto di ascoltare, condividere, comprendere e sostenere donne e coppie che si trovano ad affrontare una gravidanza difficile, inattesa, indesiderata o rifiutata.

Chiama gratuitamente il numero verde 800 813 000 oppure chatta >>LINK

PROGETTO GEMMA

Dal 1994, Progetto Gemma ha aiutato a nascere 23.000 bambini.

“Adotta una mamma, aiuti il suo bambino”

E’ lo slogan del Progetto Gemma, Gemma come un germoglio che spunta, come una cosa preziosa , la perla o il tesoro dissotterrato nel campo. Gemma come un figlio, in ogni caso il più prezioso di tutte le gemme del mondo. Ecco di cosa si tratta.

Se un bambino appena concepito è minacciato perché le condizioni della madre o della famiglia non consentono spazio, tempo, impegno, cure, costi…

qualcuno può adottarlo a distanza per un certo tempo, da prima a dopo la nascita, in totale discrezione. >>LINK

TELEFONO ROSSO

Il Telefono Rosso è una linea telefonica dedicata a future e neo mamme che risponde al numero 0630156297 

Il servizio (al costo della sola telefonata) è attivo il lunedì e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

E’ uno speciale servizio gratuito del Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell’Università Cattolica, che offre informazioni e chiarimenti per la prevenzione dei difetti congeniti del neonato e una valutazione dei rischi derivanti dall’assunzione di farmaci in gravidanza. 

La valutazione di eventuali effetti dannosi sul feto o sulla madre di ipotetici fattori di rischio consente una significativa azione di prevenzione. Qualificando e quantificando il tipo di rischio si rende consapevole la coppia o la donna dei reali pericoli per la gestazione e, se necessario, la si può indirizzare verso procedure di diagnosi o eventuali terapie. >>LINK